Addestramenti del Pastore Tedesco


L'allevamento dispone di un campo con un ring attrezzato, in cui si effettuano corsi di educazione (cane-padrone). PERCHE' EDUCAZIONE?
l'educazione del cane è utile e necessaria per una buona e piacevole convivenza con il proprio gruppo famigliare e per il suo inserimento nella società degli umani. Osservando un cane nella sua piena indipendenza, si può notare che, gli atteggiamenti auspicabili per un buon iserimento, sono gia innati in lui; infatti sa sedersi, sa sdraiarsi, sa non mordere, sa stare zitto, sa stare fermo, sa aspettare ed altro ancora. Il proposito dell'educatore è di metterlo in condizioni di imparare quando e dove dovrebbero essere attuati.
COMUNICARE
Cos'è il metodo gentile? E' un metodo di educazione e addestramento che esclude qualunque forma di punizione positiva e coercizione, si basa sulla comunicazione, il rinforzo positivo, il modellamento e il condizionamento.
Metodo gentile infatti significa riuscire a capire il cane, leggere i suoi segnali, riconoscere lo stress, la paura, l'aggressività, rispettare la sua naturale attitudine ad evitare conflitti. Comunicare significa anche riuscire a usare gli strumenti mentali e gli atteggiamenti del corpo per farci capire e per insegnare.
Molti problemi tra cane e proprietario, nella convivenza, nell'educazione, l'addestramento, nascono da difficoltà di rapporto e di comunicazione. E' una bellissima sensazione riuscire a capirsi, ed è il primo passo per vivere felicemnte insieme da molti anni. Durante i nostri corsi abbiamo spesso la sensazione che il cane per la prima volta riesca a farsi capire, e a capire cosa vogliamo da lui.

I NOSTRI CORSI

Obiettivo dei nostri corsi è applicare e promuovere un rapporto con l'animale basato sulla conoscenza del addestramentocomportamento, dei meccanismi di apprendimento, dei segnali non verbali, dell'educazione basata sulla comunicazione e la collaborazione, tramite l'uso dei principi di rinforzo positivo e il clicker training (uso di un rinforzo secondario nella comunicazione con il cane).

 
3